Ricerca

Linee di ricerca:

- Questioni relative all'opera di Padre António Vieira: aspetti filologici, storico-filosofici e letterari

- Scienza, cultura e lingua nella seconda metà dell'Ottocento portoghese e brasiliano (principalmente Garrett, Eça de Queirós e Machado de Assis)

- La linguistica portoghese contrastiva

- Storia della traduzione in Portogallo

- Il Fondo Pessoa

- Autori africani di espressione portoghese

- La formazione del Canone della lingua letteraria portoghese nel XVI secolo.

 

Visita presso la Sapienza Università di Roma dell'ambasciatore del Portogallo.

Il giorno 5 aprile 2023 l’ambasciatore del Portogallo, Bernardo Futscher Pereira, ha visitato la Cattedra Padre António Vieira, coordinata dalla Professoressa Sonia Netto Salomão, presso l’Università Sapienza di Roma.

 

 

Cerimonia di conferimento dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordem de Rio Branco alla Professoressa Sonia Netto Salomão

Il 23 febbraio 2023, presso la sala Palestrina di Palazzo Pamphilj, sede dell’Ambasciata del Brasile a Roma, la Professoressa Sonia Netto Salomão ha ricevuto dall’Ambasciatore del Brasile in Italia Helio Ramos l’onorificenza di Commendatore dell’Ordem de Rio Branco per l’instancabile impegno riversato in studi accademici dall’alto valore scientifico e iniziative culturali, in Brasile e all'estero. Principalmente in Italia ha promosso la conoscenza del Brasile attraverso la divulgazione della lingua, della letteratura e della cultura. Durante la cerimonia erano altresì presenti tutti gli ambasciatori della CPLP in Italia e i rappresentanti della comunità accademica.

59° edizione del Premio Jabuti, Categoria Teoria/Critica letteraria

Il volume Machado de Assis e o Cânone Ocidental: itinerários de Leitura [2016], EDUERJ, Rio de Janeiro, 2019, della Professoressa Sonia Netto Salomão, ottiene il primo posto nella 59° edizione del Premio Jabuti, nella Categoria Teoria/Critica letteraria.